Quelle che sono le attuali previsioni del meteo su Maranello, per il 14 febbraio, giorno in cui sembra che la Ferrari voglia anticipare le due simulazioni sui 100km. previste per ognuno dei due piloti in quello che viene spacciato per filming day quando in realtà la lunghezza disponibile è equivalente ad una sprint race, prevedono il freddo dominante con una massima di 6°, ma senza precipitazioni.
Sino ad allora la SF-24 rimarrà al reparto corse ma con un interesse particolarmente indicato al simulatore globale in cui si dovranno avere le prime informazioni da confrontare con quanto sinora conosciuto e raccolto in quelle che sono state le simulazioni su ognuno dei componenti.
L’operazione è molto più complessa di quella che si possa immaginare, proprio per quel fattore denominato “strumentazione” della monoposto che va a cercare i dati in tutti i punti che sono considerati “sensibili”.
Preparare la SF-24 per questo richiede tempo e precisione per cui si lavora anche oggi quando si dovrebbe rispettare la festività del santo patrono e nello stesso tempo si deve allestire, inoltre, tutto il materiale necessario per la trasferta relativa ai tre giorni di test cui deve far seguire anche quello che sarà poi necessario per l’inizio del campionato di F.1 su quello stesso tracciato.
Al simulatore, dopo aver definito una prima parte del lavoro per avere la certezza dell’affidabilità, si premerà sull’acceleratore per provare sia la fase di qualifica sia quella sulla lunghezza gara, con quanti più aventi possibili, in modo che il 14 od il 15 febbraio sulla monoposto in pista si possa un ritmo di lavoro quanto più concreto possibile senza nascondere che nel cuore di tutti vi sia l’emulazione del 55″999 che è il record più che ventennale del tracciato.
D’altronde se i dati, che sinora fanno parte delle conoscenze dei tecnici e dei piloti, sono veritieri si parla già di una base di lavoro di 7-8/10 meglio della precedente monoposto che un anno or sono fermò il crono in 57″6.
Già così la matematica sancisce un 56, alto, per cui la lunghezza a disposizione oggi, per ognuno dei piloti che l’anno passato fecero solo 25km. a testa, fan ben sperare.