Tra i problemi che stanno impedendo la definizione del contratto con Carlos Sainz, in funzione della scadenza in essere a fine anno, vi è una variazione nella tipologia di sponsor presenti sulla F.1 per il settore della birra. Il tutto tra uno sponsor spagnolo già in uscita in questo 2024 e quello italiano che subentra realizzando anche un apposita linea di prodotti molto legati alla Ferrari.
In attesa che questo si concretizzi vi è una ulteriore novità che riguarda sempre la SF-24 ed i due piloti che vedrebbero anticipato al giorno di S.Valentimo, con un anticipo di 24 ore rispetto a quanto sinora annunciato per il 15 febbraio, l’opportunità di sviluppare i 100 km. ciascuno, ma da sviluppare in sole 24 ore.
Programma che sembra si sia reso necessario per avere poi il tempo per effettuare dei controlli più accurati, all’interno del reparto prima di spedire tutto il materiale alla volta del Bahrain per la tre giorni di test “comparativi” con le altre 9 squadre iscritte al mondiale.
Un controllo che si renderebbe necessario anche per montare una serie di evoluzioni, già programmate, ma che sembra non si vogliano mostrare nella fase di presentazione. Si gioca sulle ore per mantenere quanto più riservate le novità che invece sarà necessario portare in pista prima dell’inizio del campionato nel primo fine settimana di marzo.
Un anticipo che sarebbe comunque legato a come si comporterà la SF-24 nei primi 15 chilometri di pista, suddivisi tra i due piloti, su concessione della FIA. In caso contrario il programma dovrebbe rimanere lo stesso restringendo poi il tempo per allestire il materiale da spedire tra venerdì e sabato, inderogabilmente.