Categorie
FERRARI F1

55″999, quel sogno di Schumacher 20 anni e 14 giorni or sono a Fiorano.

Quando la SF-24 scenderà in pista a Fiorano, il 15 febbraio 2024, per la doppia simulazione di Sprint Race, come viene ora assimilato il filming day per i 200 km. concessi dalla FIA, saranno passati 20 anni e 14 giorni (1/2/2004) da quando, al volante della F.2004, Michael Schumacher, al termine di una giornata in cui percorse 115 giri (345km, ovvero un G.P. abbondante), stabilì quello che ancora ad oggi è il record assoluto della Pista di Fiorano per una F.1 con i crono fissati a 55″999.

Senza dover pensare ai sogni, anche se in effetti la cosa non è del tutto irreale se si pensa alle evoluzioni tecniche in essere in questi 20 anni, e si deve essere veramente competitivi, sia come monoposto sia come piloti, quel tempo non è così utopistico ma stando con i piedi per terra, da migliorare abbondantemente senza se e senza ma è il 57″6 che è il miglior tempo siglato dalla SF-23 al suo debutto in pista ma con soli 50km. a disposizione e suddivisi tra i due piloti.

Se il progetto 676 è stato veramente un “errata corrige” ben fatto a fronte di quanto espresso da quello 675, alias SF-23, il giorno in cui i due piloti avranno spazio per simulare una sprint race a testa a Fiorano potrebbe essere quanto mai esplicativo.

100 km. a testa sono quindi una opportunità “avanzata” ed importante per andare a cercare regolazioni e confronti. sia pure utilizzando delle gomme che saranno nere ma completamente diverse in tutto e per tutto, da quelle che poi i piloti cominceranno ad utilizzare a partire dalla settimana successiva in Bahrain per i tre giorni di test, pre campionato e che saranno quelle con cui mettere a punto la monoposto per la gestione in gara.