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798kg. è più croce che delizia per i gli ingeneri della F.1

Il regolamento tecnico della F.1 è qualcosa di quanto mai complesso e circostanziato con riferimento ad ognuno dei componenti che insistono su una monoposto completa.

Oltre al peso minimo imposto in ordine di marcia, sia pure senza la presenza del carburante, fatta salva quella quantità minima che è ritenuta necessaria per raccogliere in campioni di controllo a fine gara per la sua conformità chimico- fisica con quanto consegnato in fase di omologazione, vi è anche un parametro che lega la suddivisione del peso limite in percentuale tra l’asse anteriore e quello posteriore. circa 360 kg. a fronte dei 430kg del posteriore

798. kg è la chimera che tutti i progettisti vogliono raggiungere e nello stesso tempo il vero obiettivo è quello di raggiungere dei valori decisamente inferiori in modo da poter utilizzare quante più zavorre possibili per arrivare a personalizzare quanto più possibile una monoposto ad ogni tracciato.

Vi sono dei pesi più importanti che sono “obbligatori” come 1 150kg. minimi del motore, i 40 kg. della trasmissione i 300 circa della scocca cui aggiungere gli 80 “standard” relativi al costo del pilota dotato di tutte le sue misure di sicurezza ( tuta hans e casco).