Con la scomparsa del patron Dietrich Mateschitz in Red Bull si erano ventilati venti di guerra. La scadenza del contratto del suo braccio destro Helmut Marco ed il fatto che lo stesso stava compiendo 80 anni, aveva portato i nuovi vertici a valutare una sua messa da parte anche perché i suoi rapporti con Christian Horner sembravano non essere rose e fiori.
Nella disamina della situazione ed anche per evitare che lo stesso potesse accasarsi alla concorrenza le parti hanno trovato una soluzione non solo del momento ma anche con una certa scadenza biennale. Tra le voci non si esclude che ad avere una importante frequenza in merito sia stato Max Verstappen che gli è particolarmente legato e che evidentemente si propone di mantenere una stabilità ben definita in squadra in vista del possibile recupero agonistico delle squadre avversarie in vista del 4 titolo iridato consecutivo per emulare Sebastian Vettell.
Nella passata stagione si erano ventilate posizioni contrastanti tra Marko e Horner per alcune delle gestioni dei piloti che poi sono rientrate con le dichiarazione del team principale della Red Bull che ha ricondotto il tutto ad un normale confronto diretto alla migliore gestione della squadra in funzione del risultato finale che è risultato quanto mai importante.