La FIA comunica due importanti addii, quello del direttore sportivo, Steve Nielsen e rende note le dimissioni di un’altra importante pedina: Tim Goss. Quest’ultimo che aveva lavorato in McLaren dal 1990 al 2018 prima di iniziare a muovere i primi passi all’interno della Federazione Internazionale dell’Automobile.
“È stato un onore lavorare come direttore tecnico della FIA e contribuire a plasmare il futuro di questo sport”, afferma Goss da quanto si apprende dal comunicato ufficiale. “Sono immensamente orgoglioso dei risultati che abbiamo ottenuto assieme. Il dipartimento vanta una serie di persone di grande talento e credo che l’organizzazione abbia una solida base in termini di competenze tecniche per affrontare al meglio le prossime sfide. In particolare l’introduzione del nuovo regolamento 2026. Lascio la FIA con dei bei ricordi”.
Poco più avanti si possono leggere anche alcune considerazioni fatte dell’uscente Nielsen, il quale lascerà la Federazione al termine di questo gennaio:
“Vorrei ringraziare la FIA per l’opportunità di lavorare sul lato regolamentare di questo sport, che è stata un’esperienza fantastica per me nell’ultimo anno. Il team FIA impegnato in Formula 1 è un gruppo di persone estremamente appassionate e dedite al lavoro. Cercano di ottenere i migliori risultati per questo sport, e sono sicuro che continueranno ad impegnarsi così anche in futuro”.
Nikolas Tombazis ha invece preso la parola, prima per salutare i due tecnici e poi per annunciare la persona che subentrerà al loro posto a partire da: “Steve (Nielsen ndr)è stato una risorsa fantastica per il reparto monoposto nel corso della stagione di Formula 1 2023 ed è stato parte di un anno cruciale di sviluppo nelle nostre attività. Naturalmente c’è ancora molto da fare. Nei prossimi anni costruiremo su queste solide basi. Auguriamo a Steve il meglio per la sua prossima sfida. Siamo altrettanto delusi di perdere una persona del calibro di Tim (Goss, ndr). Tim ha svolto un ruolo importante nel reparto tecnico e ha sempre operato ai massimi livelli. Comprendiamo che la sua carriera sta prendendo una nuova direzione e sosteniamo e rispettiamo il suo desiderio di perseguire un altro percorso. Gli auguriamo buona fortuna per i suoi impegni futuri”.
“Sono entusiasta di dare il benvenuto a Tim Maylon nel ruolo di Direttore Sportivo Monoposto”, prosegue Tombazis. “Tim ha una vasta esperienza e competenza nel motorsport ai massimi livelli. Giocherà un ruolo importante nel portare rigore nelle nostre pratiche e procedure sportive e normative. Guiderà l’innovazione che abbiamo apportato alle nostre operazioni di controllo della gara. In passato Tim ha avuto un ruolo fondamentale nel creare una forte sinergia tra Race Control e ROC con l’introduzione di nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale e sistemi di analisi ed elaborazione dei dati all’avanguardia. Continuerà a supervisionare i progressi in quell’area e ad assumere la guida dell’evoluzione dei regolamenti sportivi della FIA”.
Al che il diretto interessato, Tim Malyon ha dichiarato: “Sono felice di assumere il ruolo di Direttore Sportivo. Abbiamo già apportato cambiamenti significativi alle nostre operazioni di direzione di gara con il supporto del ROC e non vedo l’ora di portarli al livello successivo. Siamo inoltre impegnati in un’ampia revisione normativa delle questioni sportive e non vedo l’ora di dedicare maggiore attenzione a tali sforzi in futuro”.
Niels Wittich continuerà a ricoprire il ruolo di Direttore di Gara sotto la direzione di Tim Maylon.