Max Verstappen non ha il minimo rispetto per gli avversari, anzi, li umilia e dopo aver vinto il suo terzo titolo iridato consecutivo oggi ha vinto, la gara importante il G.P., e dopo la pole del venerdì ha anche conquistato il giro veloce, correndo con un casco commemorativo.
Neanche il problema nello sganciamento della gomma anteriore, ultimo pit stop, lo ha fermato, anzi lo ha fatto arrabbiare quel tanto che lo ha portato a fare il giro veloce al penultimo passaggio
Gli altri non hanno potuto far altro che correre solo tra di loro, come dall’inizio del campionato, in una gara per le nuove disposizioni di sicurezza sulle problematiche in essere per i passaggi aggressivi sui cordoli, ha creato un certo “movimento, ma solo tra i rincalzi.
Se la Ferrari è partita, anzi rimasta ai box, senza la monoposto di Sainz per una perdita di carburante, la Mercedes non ha saputo sfruttare appieno la situazione visto che Hamilton l’ha fatta grossa con un contatto così violento con il compagno Russell che lo ha costretto al ritiro.
Russell peraltro dopo essere rientrato alle spalle di tutti è riuscito a risalire al 4° posto davanti alla Ferrari di Leclerc ed ha portato un vantaggio in punti sulla classifica costruttori.
Ferrari che paga oltre 38″ di ritardo da Verstappen sull’intera lughezza gara per cui torna il nuvolo sullo sviluppo della monoposto, fatta salva la mancata affidabilità su quella di Sainz, il cui problema potrebbe essere da imputare ai continui passaggi sui cordoli che hanno fatto decretare l’obbligo delle tre soste con un massimo di 18 giri per set.
18 giri su cui si sono dovuti fare i calcoli tenendo conto di quelli che sono i giri già stati fatti in prova e nella gara sprint da detrarre.
A fianco di Verstappen, sul podio, Piastri che ha confermato una gara concreta ed ha regolato Norris che ha così portato la Mc Laren d un gran risultato dopo la vittoria di ieri. Tra i due vi è stata una lotta continua per tutta la gara e Norris nel finale ha cercato di sfruttare il DRS per giungere secondo.
Alle spalle di Leclerc si sono piazzati Alonso ed Ocon mentre un bel risultato è venuto da Bottas e Shou che hanno occupato posizioni che hanno portato punti in casa Alfa Romeo.