Categorie
sport F!

Le Alpine a punti

Con solide posizioni al nono e decimo posto prima dello sprint finale, il team ha fissato l’obiettivo di lanciarsi all’inseguimento della Aston Martin di Fernando Alonso all’ottavo posto. La scuderia ha pertanto deciso di scambiare le posizioni di Esteban e Pierre sfruttando le gomme nuove di quest’ultimo per puntare a un miglior risultato di entrambi. Anche se Pierre ha raggiunto lo spagnolo, il traguardo si stava già profilando all’orizzonte, per cui i posti sono stati nuovamente scambiati. Infine, Esteban ha tagliato il traguardo in nona posizione e Pierre in decima.

Ora il team si concentra sul prossimo appuntamento del calendario: il Gran Premio del Qatar sul Circuito Internazionale di Losail (6-8 ottobre).

Gara

Esteban è partito con le gomme medium nuove. Si è fermato al 1° e al 29° giro per passare alle gomme hard nuove. Miglior giro in gara: 1’37’’398. Pierre è partito con le gomme medium nuove. Si è fermato al 19° e al 35° giro per passare alle gomme hard nuove. Miglior giro in gara: 1’36’’371.

Esteban Ocon — Partenza: 14° / Arrivo: 9°

«Innanzitutto, è un’ottima cosa che entrambe le monoposto siano tornate in zona punti. Credo che la scuderia abbia saputo ottimizzare una strategia ricca di sfide e siamo stati molto performanti in pista. La partenza è stata insidiosa, con l’incidente del primo giro che avrebbe facilmente potuto porre termine alla nostra gara, ma siamo riusciti a riprenderci gestendo bene le gomme, effettuando buoni pit stop e concludendo la giornata in zona punti. Ė stato fatto un ottimo lavoro di squadra, per cercare di guadagnare più punti come team e, oggi, abbiamo probabilmente massimizzato il potenziale a nostra disposizione. Abbiamo molto da imparare e da discutere per tornare ancora più forti in Qatar tra due settimane.»

Pierre Gasly — Partenza: 12° / Arrivo: 10°

«Siamo a due piazzamenti consecutivi in zona punti nel giro di una settimana, rimontando dal dodicesimo posto sulla griglia alla Top 10. Personalmente, ritengo che sia stata una gara molto positiva, con stint solidi sia con le gomme medium che con le hard, che ci hanno permesso di entrare in lizza per la zona punti. Sembravamo competitivi, con un ritmo simile a quello di Fernando [Alonso], e sarebbe stato possibile sorprenderlo. Come team, dobbiamo analizzare alcuni aspetti per vedere cosa possiamo migliorare per la prossima volta. In fin dei conti, c’è stato un doppio piazzamento in zona punti per il team ed è questo che conta.»

Bruno Famin, Team Principal ad interim 

«Oggi il team ha fatto un bel lavoro, con entrambe le monoposto in zona punti per voltare pagina dopo le qualifiche un po’ deludenti, che non rispecchiano il nostro livello. Ė stata una gara strategica interessante, su vari piani e a più i livelli dello schieramento. Verso la fine, abbiamo voluto sfruttare il nostro vantaggio a livello di pneumatici e il ritmo di Pierre per puntare all’ottavo posto. Era una piccola opportunità e abbiamo deciso di scambiare le posizioni in pista per massimizzare il risultato del team, offrendo a Pierre la possibilità di coglierla. Alla fine, ci sono mancati alcuni giri e un po’ di ritmo, per cui abbiamo deciso di scambiarci nuovamente. Decisioni del genere non sono mai facili da prendere, ma vengono sempre prese nell’interesse del team, prima di tutto. Sono state due settimane intense, in cui abbiamo ottenuto punti e segni incoraggianti su due circuiti diversi e in condizioni diverse. Vorrei ringraziare tutto il team per aver saputo introdurre nuove evoluzioni, lavorando meticolosamente per conseguire questi risultati. Ora dobbiamo proseguire i nostri sforzi per ottenerne ancora di più.»