Categorie
sport F!

Singapore la notte porta consiglio?

  • Il Gran Premio di Singapore si corre in notturna all’ora di cena locale. La prima delle caratteristiche di questo appuntamento sono l’elevata umidità che si abbinano alle temperature ambiente monto elevate e di difficile dissipazione proprio per la presenza dei muretto che “incanalano” il tracciato
  • A parte le sollecitazione “meccaniche” sulle monoposto il clima mette sotto pressione tutti i componenti delle squadre anche quelli che non sono i piloti chiusi nell’abitacolo.
  • La pista è stata modificata: la parte che è compresa tra la curva 16 e quella 19 il tracciato si è modificato in un lungo rettilineo, 397 metri. Questa modifica ha ridotto il numero di curve da 23 a 19 e la lunghezza totale della pista a 4,940 km. In ragione di ciò i piloti dovranno percorrere un giro in più rispetto al passato per rimanere in quanto richiesto dai regolamenti della f.1.
  • Marina Bay è un tracciato prettamente cittadino e quindi è caratterizzato dalla presenza di quegli elementi – strisce e tombini – che contraddistinguono le strade utilizzate anche dalla viabilità pubblica.
  • L’ unico pit stop per il cambio gomme è nettamente propenso tra le scelte preponderanti per i 28″ che sono necessari, il più lento in stagione. L’asfalto e le temperature fanno puntare l’utilizzo preponderante della mescola più dura per il battistrada .
  • Se la partenza dalla pole è sempre tra le preponderanti per il risultato finale qui la cosa è ancor più fondamentale per raggiungere il miglior piazzamento sotto la bandiera a scacchi, vista le limitate possibilità di sorpasso.
  • La prima edizione del Gran Premio di Singapore si disputò nel 2008. Da allora si è corso sul tracciato di Marina Bay per altre 12 volte, ad eccezione del biennio 2020-2021, quando imperversava la pandemia. Cinque piloti hanno conquistato il successo: Sebastian Vettel (5), Lewis Hamilton (4), Fernando Alonso (2), Nico Rosberg e Sergio Perez (1 ciascuna). Ecco pertanto che Verstappen scalpita per ottenere finalmente la sua prima vittoria per puntare in modo ancor più deciso alla conferma in titolo iridato