Il gravissimo incidente stradale che ha portato alla perdita di 4 giovani vite sta passando “inosservato”, derubricandolo come semplice incidente da imputarsi alla eccessiva velocità.
Di certo la velocità ha ingigantito a dismisura le conseguenze dell’incidente dopo una serata piacevole, questo senza parlare di alcol od altro.
Alla base del tutto bisogna fare però presente alcune cose che hanno contribuito a far sì che la velocità compisse il resto: innescare ed aggravare la situazione.
6 persone su una vettura è sinonimo di mancanza di utilizzo delle cinture di sicurezza o che le stesse siano state utilizzate in modo anomalo e quindi non in grado di tentare di salvaguardare i singoli passeggeri.
6 persone su una vettura significa che la stessa è gravata, a fronte di quello che succede nell’utilizzo quotidiano quando si può ipotizzare che sia usata dal solo guidatore, di oltre 300Kg. e questo crea una maggiore energia da dissipare che aumenta al quadrato in funzione della velocità.
Una maggiore inerzia per la gestione delle curve o di qualsiasi manovra che vada oltre alla direzione rettilinea per non dire dell’effetto della frenata che si allunga progressivamente.
Se poi a queste situazioni si pone che le gomme non siano alla giusta e identica pressione tra di loro o nelle condizioni di utilizzo, la macchina diventa immediatamente incontrollabile.