La struttura della Ferrari, Gestione Sportiva, è lontana da quello che dovrebbe essere il livello necessario per avere una monoposto in grado di erogare maggiore prestazione. E’ questo il punto dell’intervento cui è chiamato Fred Vasseur, chiamato a migliorare, in modo radicale, tutta la struttura con degli inserimenti a una parte e dismissioni dall’altlra.
Sin dal momento della sua assunzione dell’incarico per sostituire Mattia Binotto, “Fred” si è impegnato nello svolgere un’approfondita analisi di ognuno degli aspetti caratterizzanti ognuno dei settori di progettazione per rafforzare le aree degli stessi che sono apparsi essere deficitarie procedendoall’inserimenti di nuove figure di rilievo.
Inserimenti che hanno trovato, per essere operativi, gli ostacoli rappresentati dai periodi di gardening per quanto concerne quelli che possono essere personaggi di livelli 1 e 2 attualmente impegnati nella concorrenza. Per questo, parlando del chiacchierato arrivo di Loic Serra, un elemento fondamentale in Mercedes, il suo lavoro, nella progettazione della futura monoposto Ferrari, potrà dare dei risultati concreti solo a partire dal 2025.
Per ora il vertice tecnico della GES è composto da vi sono Enrico Cardile, al vertice del progetto, Enrico Gualtieri, Thierry Baritaud, Fabio Montecchi, Diego Tondi e Marco Adurno.