Le previsioni meteo del fine settimana sul circuito dell’ Hungaroring non sono positive per le prime due giornate di lavoro delle F,1 mentre per la domenica è prevista una di quelle giornate che si possono definite terribili a fronte delle temperature previste per un solo battente.
Molta attesa vi è comunque per la giornata del sabato dove le pioggie dovrebbero “presentarsi” solo dopo la fine delle qualifiche dando cosi’ l’opportunità di sperimentare la nuova tipologia di utilizzo delle gomme, una obbligatoria per ogni sessione di pista, con un incremento verso il battistrada soft che sarebbe da utilizzare per qualificare i primi 10 sullo schieramento di partenza e quando il manto d’asfalto dovrebbe aver raggiunto un certo gradiente di gommatura in quanto questo tracciato non è soggetto ad essere sede di molte competizioni.
Tracciato corto con un solo e vero rettilineo dove pensare ai sorpassi in quanto in poco più di 4km. vi sono ben 14 curve che si possono battezzare tra medie e lente, quindi con la necessità di avere un carico aerodinamico consistente.
!4 curve non lasciano il ben che minimo spazio per avere dei momenti in cui si può trarre un attimo di respiro e quindi la tensione è sempre al massimoanche per evitare le la monoposto tenda a scivolare, per la scarsa gommatura e quindi porti ad un surriscaldamento delle gomme stesse proprio quando il calore dell’asfalto, e non solo, raggiungono limiti elevati.
La stima della temperatura media dell’abitacolo, con il sole, porta ad avere a che fare con 50 gradi ed oltre, cui si aggiunge l’alto coefficiente di umidità e la continua gestione dello sterzo e del cambio delle marce che miscelati tra di loro portano ad un affaticamento sia dei piloti sia delle parti meccaniche che devono essere supportate da un alto livello di raffreddamento.
La Fia sembra abbia autorizzato 2 zone in cui si potrà utilizzare il DRS. Il rettifilo principale, ovviamente e, a seguire il breve tratto in discesa tra le prime due cerve del tracciato..