Categorie
sport F!

Verstappen, Norris e Piastri nell’ordine

Verstappen partirà dalla pole nel G.p. d’Inghilterra di domani sul tracciato di Silverstone. Ha così spento le illusioni degli appassionati della Ferrari a fronte del miglior tempo di Leclerc nelle libere 3. Il monegasco, seguito come un ombra dal compagno Sainz, peraltro vedranno partire loro davanti anche l’accoppiata della Mc Laren Norris e Piastri, entri i 4/10 di ritardo.

Le qualifiche si possono definire “pazze” in quanto le strategie hanno dovuto tenere conto di una evoluzione continua dell’asfalto per quanto riguarda l’utilizzazione delle gomme che sono dovute di volta in volta passerelle gomme click ed a quelle con battistrada più “morbido”

Non è della partita, tra i primi 10, Perez che sta mettendo sempre più a rischio la propria posizione in Red Bull, 16° tempo per ertosi di strategie, che con il campione del mondo sta dimostrando che non vi sono avversari in grado di preoccuparlo, sino a quando lui ha l’obiettivo di vincere, ovvero sempre.

La sorpresa della Mc Laren sta a dimostrare come un ingegnere italiano, Andrea Stella al vertice della casa inglese, sia riuscito a stravolgere in meglio quelle che erano state le deludenti prestazioni nell’inizio della stagione in corso, rivolgendo la sua struttura di progettazione e produzione a Woking. Risultato molto positivo che non sembra esser ristretto solo sul giro veloce, ma anche nelle simulazioni sulla lunga distanza.

Le Ferrari inseguono a pochi millesimi di ritardo dalla Mc Laren con entrambi i piloti che hanno ottenuto un tempo che differisce per pochi millesimi tra di loro, con la squadra che ha puntato su Leclerc con specifica segnalazione a Sainz, come era già successo in gara in Austria.

Tempi che hanno consentito di precedere l’accoppiata Mercedes con Russell davanti ad Hamilton, anche in questo caso pochi millesimi di vantaggio.

Tra le sorprese di giornata il tempo di Albon che ha portato la Williams all’8° posto, davanti ad Alonso con l’Aston Martin che sembra aver rallentato la procedura di sviluppo registrato nelle ultime gare. Per loro il ritardo è decisamente importante.

Chiude le prime 10 monoposto sullo schieramento l’Alpine di Gasly che è quasi ad 1″ dal miglior tempo di Verstappen.