Debuttano in questo fine settimana, nel G.P. d’ Inghilterra le gomme evolute con cui prosegue il resto della stagione. Per le squadre si tratta di una novità assoluta per quanto concerne la lunga distanza mentre per il resto la nuova struttura della carcassa è stata utilizzata in occasione delle prove nel G.P. di Spagna.
Si tratta di un’anticipazione, di quanto vedrà la luce in modo più compiuto nel prossimo anno, in quanto i dati raccolti nelle prime gare della stagione avevano evidenziato delle sollecitazioni che si pensava potessero arrivare solo nella parte finale della stagione.
In accordo con le parti interessate e dopo accurati controlli di sicurezza la nuova struttura viene introdotta su un tracciato in cui le sollecitazioni per le forti velocità ci sono tutte.
La nuova struttura, sia per convinzione del costruttore, sia per la conferma arrivata dalle squadre non modifica le reazioni che le gomme restituiscono sulle monoposto.
Ci sono comunque i tre turni di prove libere di sviluppo in cui ci sarà il tempo per mettere a punto le regolazioni dettate anche dai molti sviluppi che dovrebbero essere presenti, montati, sulle inseguitrici della Red Bull che ha un suo iter prestazione a parte,