Martedì la Ferrari ha deciso di effettuare il suo secondo filming day disponibile per effettuare una sorta di collaudo della SF-23 in formato evoluzione sia pure utilizzando solo le gomme da dimostrazione, sulla pista di Fiorano.
Pista dove la monoposto ha debuttato prima ancora di essere presentata ufficialmente a tutto onore dei tifosi presenti.
50km. a testa per i due piloti che saranno seguiti anche dai nuovi arrivi di Maranello che avranno così l’occasione per prendere visione del comportamento della vettura su pista dopo i parametri raccolti a suo tempo alla galleria del vento ed ai simulatori statici..
Molta attenzione bisognerà prestarla al cronometro, anche se è dato per scontato che il riferimento di Sainz, nel giorno della presentazione, possa e deva essere facilmente “sverniciato”visto che quella o quelle che saranno in pista sono le due monoposto Ferrari, massima espressione evolutiva del progetto 675, appositamente realizzata con un certo anticipo a fronte del programma di inserimento dei vari step previsti che vedevano scadenze programmatiche sino a dopo Monza.
Il test dovrebbe avere luogo nella mattinata in modo da consentire, nel pomeriggio l’inizio della spedizione alla volta del tracciato austriaco del Red Bull ex Zeltweg dove si è registrata la vittoria di Leclerc nella passata stagione.
Dovendo ricavare impressioni sostanziose questa volta sarebbe opportuno che venisse ripristinata la prassi dei circuiti corto per l’out e l’in ai box così da poter contare un maggior numero di giri compiuti alla massima velocità.