Categorie
FERRARI F1

Al Red Bull: si anticipa tutto subito

Dopo l’analisi dei dati raccolti nel G.P. del Canada al reparto corse di F.1 è stato deciso di accelerare al massimo l’utilizzo in pista delle novità tecniche già approvate strumentalmente. Il primo arrivo dei nuovi tecnici ha portato nuovi concetti di lettura per i dati raccolti e ciò sta proponendo un’ accelerazione che cambia tutti i programmi in funzione dei rapporti con il Budget Cap.

Se prima era Monza in cardine del massimo degli sforzi per la presenza in pista di tutti gli sviluppi possibili ed immaginabili. ora quanto più possibile dovrebbe essere utilizzato a partire dalle prossime gare, a partire dal primo appuntamento di luglio in Austria.

Questo anticipare concretamente le cose è un ulteriore indizio dell’accelerazione che sta subendo il progetto 676, ammesso che non subisca una evoluzione radicale con numerazione successiva 677, per la monoposto del prossimo anno con una concentrazione “maggioritaria” se non esclusiva sul nuovo progetto.

Dalle prove effettuate con le nuove gomme, da utilizzare il prossimo anno, è nato un ulteriore sviluppo del fondo in funzione degli effetti di porpousing che si sono riscontrati ed a cui si è sopperito con nuovi assetti relativi all’altezza da terra ed i risultati si sono concretizzati sull’utilizzo di lunga distanza delle gomme Medie.

Oltre alla parte “aerodinamica” si stanno sviluppando nuovi concetti di come deve essere utilizzato il connubio della potenza assoluta erogata tra motore endotermico e quello elettrico. I due devono sapersi esprimere e sfruttare al meglio senza avere come obiettivo unico il massimo possibile, spesso “scorbutico” nella gestione, in particolare per lo sfruttamento delle singole tipologie di battistrada.

Quello che sta “meravigliando”è proprio la decisione di portare in pista quanto più possibile da domenica prossima, quando il G.P. d’Austria si può definire anomalo, in quanto vi sono solo 60 minuti di prove libere visto che già venerdì pomeriggio si parla di qualifiche per definire lo schieramento di partenza per la gara Sprint di sabato pomeriggio.