16 sono gli anni in cui la F.1 ha utilizzato la lenta chicane nel settore di cronometraggio tre sul Circuito di Barcelona-Catalunya che a partire da venerdì non verrà più utilizzata. Era stata introdotta nel 2007 con la duplice funzione di rallentare i piloti e di far avvicinare le vetture tra loro senza i disturbi aerodinamici derivanti dalle turbolenze nelle veloci pieghe a destra.
Il layout del terzo settore della pista di Barcellona dunque torna ad essere quello conosciuto fino al 2006.
40 è la percentuale di nuove imprese, sulle ottocentomila aperte negli ultimi cinque anni in Spagna, condotte da donne: si tratta di un record europeo. Questo risultato – nei cinque anni precedenti solo una nuova impresa su cinque era al femminile – è figlio di una vigorosa reazione delle spagnole al periodo di recessione che ha colpito il Paese anche a seguito della pandemia di Covid-19. Il tasso di disoccupazione delle ragazze nel Paese aveva raggiunto il 54,7%, per cui le donne si sono inventate nuove attività e professioni alternative.
346,3 km/h è la velocità massima da battere e raggiunta al Circuito di Barcelona-Catalunya, Mont Melò, in una gara di Formula 1. A farla segnare è stato Felipe Massa con la Williams nel 2016. In seguito l’introduzione dell’halo ha aumentato la resistenza all’aria facendo diminuire le velocità di punta.