Dopo accurate e ripetute simulazioni comportamentali, da parte dei piloti, che sembra abbiano dato risultati interessanti e positivi, da domani entrano in vigore delle nuove norme più stringenti quando avvengono incidenti o situazioni in cui è necessaria la presenza in pista di personale di controllo e soccorso.
Si tratta di un affinamento di quelle che sinora sono state le norme in vigore quando viene decretata la situazione di Safety Car Virtuale ed esposizione delle doppie bandiere gialle sventolate. Prima si parlava di un quid in più nel tempo con cui percorrere il giro, ora si parla di situazioni più concrete di cui i piloti riceveranno informazione sul loro cruscotto al centro del volante.
L’entrata in vigore delle nuove norme è stata decretata per questo fine settimana dopo una riunione conoscitiva con tutti coloro che sono interessati alla F.1. Per certi aspetti questo sembra uno “schiaffo” a quello che il G.P. di Monaco ha sempre rappresentato e che veniva preso come esempio dell’efficenza dimostrata per risolvere le situazioni anomali e consentire di riprendere in sicurezza lo svolgimento di prove e gara, senza dover ricorrere a tempi morti con neutralizzazioni di gara con le monoposto allineate in corsia box.