Le previsioni del clima per il fine settimana ad Imola sono in evoluzione ed oltre alle piogge, non molto intense del venerdì e del sabato mattina prevedono sturm und drang proprio quando sventolerà la bandiera a scacchi per la Q3 con definizione dei migliori 10 posti sullo schieramento.
Se la situazione non evolve, verso il meglio, si perderà l’occasione per il concretizzarsi del debutto della nuova tipologia di qualifiche che sono ipotizzate su un nuovo concetto di base: una sola tipologia di base della gradazione del battistrada partendo dalla tipologia Hard per passare alla media ed infine alla soft.
Modifica anche nei tempi di presenza in pista per cui la Q3, con le gomme soft richiede una strategia completamente differente a fronte di quelle utilizzate sinora.
Una cosa sarebbe certa, se si possono utilizzare le gomme con battistrada click, si potrà vedere chi è lo staff tecnico che ha saputo leggere al meglio i dati raccolti nelle prime 3 sessioni di prove libere e quale sarà il pilota in grado di estrarre la miglior prestazione.
Un maggiore confronto tra uomini anche in funzione del ridotto numero di treni disponibili per cui dovranno essere risparmiati, proprio per le qualifiche, almeno 1 treno nuovo per ognuna delle tipologie messe a disposizione dal fornitore unico.
A qualche pilota è una soluzione che suscita qualche perplessità perché porta a dover definire nuove strategie ma anche mettere sul piatto della bilancia le proprie peculiarità tecniche di guida a fronte, ovviamente di quello di cui sarà capace la sua monoposto.
Gli organizzatori hanno “assoldato” i migliori guru della danza del sole perché questa nuova tipologia di presenza in pista potrebbe risultare anche più spettacolare della gara stessa con la nuova strategia del gioco delle scie tra compagni di squadra.