L’evoluzione tecnico – prestazionale che le monoposto di F,1 di quest’anno hanno già dimostrato il pista, a fronte di quelle che erano state le previsione di inizio stagione, hanno costretto il fornitore unico di pneumatici a correre ai”ripari”, anticipando l’introduzione di importanti innovazioni “strutturali” che invece avrebbero dovuto essere la parte integrante della fornitura per il prossimo anno quando verranno aboliti i preriscaldamenti con le termocoperte.
Verificata ed approvata la situazione, in seno e segno di repentinità di reazione tecnologica, è stata presentata la documentazione necessaria affinché la FIA prendesse una decisione molto importante in corso d’opera già a partire dal G.P. d’Inghilterra che si correrà a Silverstone.
La FIA ha scritto a tutti i dieci team di Formula 1 in sintesi: “a partire dall’ appuntamenti di Silverstone, 9 luglio, sarà introdotta una nuova specifica di pneumatici. Il cambiamento è stato autorizzato dalla FIA con riferimento all’articolo 10.8.3 del Regolamento Tecnico, in cui si legge “…la FIA può decidere di modificare, senza preavviso, le specifiche tecniche dei pneumatici durante la stagione quando questo motivi di sicurezza”.
Nei primi Gran Premi si sono constatati sensibili incrementi nelle effettive prestazioni rispetto a quelle che si erano registrate nel finale dell’anno scorso, con incrementiate nella pole di Miami ha registrato un progresso di quasi due secondi.
La utilizzazione della nuova specifica tecnica non sarà un salto nel buio, oltre Manica, ma tutte le squadra avranno a disposizione un paio di treni dei nuovi pneumatici da utilizzare e capire durante le prove libere del G.P. di Spagna a Barcellona.
Una precauzione visto che il fornitore unico ha nel proprio bagaglio di esperienze la garanzia che l’utilizzo, anticipato, del nuovo materiale non andrà ad incidere sulle caratteristiche di base del pneumatico stesso: performance, profilo e peso, che rimangono invariati per cui il tutto non andrà a mettere in difficoltà o incrementare il lavoro delle squadre.