Laurent Mekies, Direttore Sportivo della Ferrari si trasferirà a Faenza per assumere la funzione di Team Principal in Alfa Tauri dove a suo tempo aveva lavorato all’inizio della sua carriera in F.1.
E’ il secondo personaggio di rilievo che esce dalla compagine del Cavallino Rampante, dopo l’uscita di Mattia Binotto dai vertici della GES e l’arrivo di Vasseur con cui aveva peraltro un lungo rapporto di conoscenza dall’epoca degli studi superiori ed era ventilato come il personaggio che aveva avuto i contatti più stretti per favorirne il suo arrivo a Maranello.
L’ uscita, dalle voci che trapelano, sembra sia correlabile con la “figuraccia” rimediata dalla Ferrari nel contraddittorio con la FIA a fronte della penalizzazione comminata a Sainz, peraltro confermata. Gia qualcosa di analogo era successo suo tempo con la penalizzazione Vettel.
Il passaggio a Faenza è correlato ad un revisione della struttura ex Minardi che vede in uscita l’attuale Team Principal. Franz Tost dopo 18 anni con le ultime due stagioni che non sono state all’altezza delle aspettative della proprietà e l’arrivo dalla FIA di un nuovo Ceo.
La Ferrari, che su questo “divorzio” ancora ha mantenuto un silenzio, non ha ancora annunciato quale sarà il nominativo che andrà a ricoprire l’incarico di D.S.