Sul circuito di Imola è confermato che sarà sperimentato un innovativo sistema di qualifica per quanto riguarda la tipologia di pneumatici in ogni specifico momento dell’evento.
In Q1 si potranno utilizzare solo le gomme denominate con battistrada Hard, in Q2 solo quelle Medium, mentre quelle Soft si potranno utilizzare solo per la definizione delle 10 migliori posizioni sullo schieramento.
Una novità, tecnico- sportiva da parte del fornitore unico, assoluta che avrà una replica su altro tracciato in questo campionato prima di definirne l’adozione in tutte le gare in calendario a partire dal prossimo anno.
Con questo crono programma si verrebbero a risparmiare 2 treni di gomme per ognuna delle monoposto iscritte al campionato che si concretizza in 160 pneumatici in meno da costruire e trasportare per ogni fine settimana.
Lz restrizione maggiore riguarda il numero delle gomme definite Soft che scendono da 8 treni a soli quattro mentre un treno in più farà parte delle altre due tipologie.
Max Verstappen è stata la più autorevole tra le voci “contrarie” adducendo una serie di remore, legate anche alla tipologia delle condizioni meteo che potrebbero contrastare, in particolare, le prime fasi di qualifica con le gomme Hard se le condizioni climatiche non dovessero essere ottimali per mandarle nel range di temperatura d’esercizio migliore.
Oltre al risparmio delle spese di trasporto, in particolare, queste restrizioni vengono accreditate dalla volontà di rendere equivalenti le opportunità di prestazioni, momento per momento, per tutte le monoposto.
Una sorta di ricerca di un maggior spettacolo in pista, atto ad evidenziare le qualità del singolo pilota. La decisione sulla definizione del nuovo format assume maggiore importanza proprio nel momento in cui la FIA ha indetto la gara di appalto concorso per l’approvazione del prossimo fornitore unico.