- Per il circuito Melbourne la FIA ha confermato la presenza di quattro zone in cui si potrà azionare ed utilizzare ilDRS. Questa soluzione potrebbe consentire di raggiungere una velocità massima di 340 km/h.
- Tutto il circuito dell’Albert Park è stato asfaltato ex novo, nel 2022, inserendo nell’agglomerato delle inclusioni di origine metallica che consentono di avere un miglioramento per il grip dei pneumatici. Ne è risultato che l’asfalto è più liscio rispetto a tutti quelli degli altri circuiti del mondiale.
- Tutti ciò fa sì che la disputa del Gran Premio d’Australia fa registrare sollecitazioni sugli pneumatici nella media con il complemento di livelli contenuti di abrasione.
- Un assetto della monoposto che favorisca la trazione può aiutare il comportamento nell’uscita dalle curve e ciò potrebbe dare a chance di sorpasso anche sui brevi rettilinei del tracciato.
- Oscar Piastri è il nuovo pilota di casa essendo nato proprio a Melbourne, anche a poca distanza da tracciato dell’ Albert Park. E’ l’erede di: Jack Brabham, Alan Jones, Tim Schenken, Mark Webber e Daniel Ricciardo.
Categorie