Il lavoro sul porpoising è il tema centrale del lavoro che Ferrari e Mercedes andranno a sviluppare nella giornata odierna dopo quanto è stato verificato nella giornata di ieri, in particolare nel pomeriggio quando le velocità di punta sono aumentate.
Si dovrà lavorare nel rapporto che esiste tra altezza da terra e carico da sfruttare dettato dal profilo inferiore della monoposto, per far si che il carico rimanga costante ed i filetti non si distacchino causando la perdita di carico. Una cosa, per ora, sembra essere chiara: il porpoising apparso ieri è gestibile e non più lo spauracchio dell’anno passato.
La Red Bull non ne ha lamentato la presenza in modo così plateale ed ha dimostrato come la monoposto RB19 possa essere una castiga matti per prestazioni ed affidabilità che invece ha richiesto alcuni interventi sulle monoposto che vengono date come le sue avversarie dirette.
Mentre le avversarie hanno messo in pista tutti e due i piloti, già come nella prima giornata, Verstappen continua a lavorare in mattinata prima di lasciare a Perez un ulteriore controllo delle prestazioni e dei dati sino alla fine di questa tre giorni di debutto della stagione 2023. Ammesso e non concesso che nella fase finale, del lavoro di domani, il campione del mondo non voglia verificare un “riassunto” del lavoro effettuato.