Nel pomeriggio alle 15, del giorno in cui verrà presentata la SF23, le condizioni del clima potrebbero essere quelle giuste per effettuare la prima sgroppata, per entrambi i piloti, in quanto la temperatura dovrebbe essere di 12°, ottima visibilità.
A seguire, poi, anche nel giorno successivo, le cose sono previste in peggioramento sia per la temperatura sia per la visibilità, con previsione di nebbia anche abbastanza consistente.
I 50km. a testa, che i due piloti potranno percorrere ,hanno come prima finalità il controllo dell’efficenza di montaggio del primo esemplare della F23 prima di trasferirla per i 3 giorni di test comuni, unici di sviluppo, prima dell’inizio del campionato mondiale 2023, il 5 marzo.
Test sullo stesso tracciato su cui si andrà poi, subito, a correre e quindi gli stessi hanno una configurazione molto probante. A Fiorano invece, oltre al già citato controllo di montaggio, andrà in essere anche il perfezionamento della messa a punto dinamica per la posizione del sedile di guida a fronte di due parametri imprescindibili: visibilità dell’anteriore per avere la massima precisione di dove si mettono le ruote e riduzione degli effetti aerodinamici negativi per la presenza del casco a fronte della presa d’aria multipla e dinamica.
Si devono condurre in punti ben specifici le “correnti” necessarie verso il motore ed una parte del suo raffreddamento, come lo scambiato di calore dopo il compressore, fermo restando che sono invariati i parametri di differenza tra la temperatura esterno-aria e quella che poi viene immessa nel plenum e nei cilindri..