Proprio come vi avevamo anticipato, nell’articolo del 23- gennaio sempre su ss9modena.it, il progetto 675 ora ha un suo nome ufficiale annunciato dalla Ferrari in SF23 con cui verrà identificata ed iscritta al mondiale di F.1 la monoposto di cui si avranno notizie dal 14 febbraio prossimo, per vederla subito in pista per poter effettuare quei 100km. concessi dalla FIA.
Il comunicato ufficiale emanato oggi dice che:
“La monoposto 2023 della Scuderia Ferrari, che sarà svelata fra sette giorni esatti a Maranello, ha un nome: si chiamerà SF-23.
La squadra torna dunque alla denominazione che ha caratterizzato quasi per intero l’era ibrida della Formula 1. La sigla SF – che sta per Scuderia Ferrari – ha infatti debuttato sulla SF15-T del 2015 ed è stata abbandonata solo lo scorso anno, con la F1-75. La cifra indica ovviamente la stagione agonistica che la vettura andrà ad affrontare.
È l’ottava monoposto ad avere nel proprio nome la sigla SF cui per la quarta volta segue l’anno agonistico. In due occasioni sono stati celebrati gli anni dalla fondazione dell’azienda (con la SF70H, SF71H del 2017 e 2018), in una occasione quelli dalla creazione della Scuderia (con la SF90 del 2019) e in una, nel 2020, il traguardo dei mille Gran Premi disputati (SF1000).”
Le citazioni a suo tempo evocate, per i ricordi degli appuntamenti storici , come il 90° anniversario dalla fondazione della Scuderia Ferrari ed il 1000° Gran Premio cui le monoposto del Cavallino Rampante festeggiarono al Mugello, e decisamente poco fortunate, hanno consigliato di non utilizzare la sigla SF 125 in occasione dell’ anniversario dalla nascita del Drake visto che 125 era anche la sigla della prima vettura con il marchio Ferrari scesa in pista.