Anche se ufficialmente Frederick Vasseur diventerà operativo dal prossimo 9 gennaio, la sua presenza alla GES è ormai fissa, accompagnato nelle sue “ispezioni” dal Direttore Sportivo Laurent Mekies.
Mentre è ormai operativo il passaggio delle consegne tra Mattia Binotto ed il suo successore il programma di lavoro all’interno della GES, fatti salvi i giorni di ferie maturati da alcuni degli uomini espressamente visti ai box in stagione, prosegue in modo pressante.
La prima “scadenza” da rispettare ‘ è quella relativa all’omologazione della scocca e dei suoi componenti da sottoporre all’omologazione di sicurezza presso il CIS di Bollate cui la Fia ha dato il mandato, da anni, per omologare le monoposto, prima che le stesse scendano in pista, sia per uno shake down sia per la prima sessione di prove di sviluppo, comuni.
Mattia Binotto non ha più nessuna funzione ed obbligo di presenza in GES, anche se in un primo momento la conclusione del suo rapporto di lavoro era stato fissato sino alla fine dell’anno, da ieri ha trascorso il suo ultimo giorno nella sede di Maranello concludendo, come da accordi presi con i vertici aziendali, il passaggio di consegne dopo 27 anni di rapporto diretto con la Ferrari si cui gli ultimi quattro nelle vesti di team principal e tre in quelle di direttore tecnico.
Già lunedì e martedì sono stati invece i primi due giorni in cui è iniziata la presenza del suo successore, Vasseur, che ha iniziato ad analizzare la realtà della Gestione Sportiva. Il nuovo team principal ha cominciato le conoscenze con i primi livelli in Ferrari.
L’amministratore delegato Benedetto Vigna, sarà il referente diretto per Vasseur, e tutto fa pensare che vi sarà un maggior coinvolgimento nell’attività sportiva dell’azienda, sia sul fronte Hypercar sia quello della Formula 1.