Nell’ultima riunione indetta dalla FIA si è parlato molto di sicurezza nelle gare di F.1. Per prima cosa si sono prese nuove disposizioni cui i tecnici dovranno sottostare per quanto riguarda la progettazione, l’omologazione e la produzione dei roll bar dopo l’episodio in cui sulla Alfa Romeo di Zhou questo componente basilare per la sicurezza del pilota, in funzione del capottamento della monoposto, si è staccato dalla stessa veneto meno alla sua funzione.
A questa nuova norma restrittiva si aggiunte, per le monoposto del prossimo anno, la presenza di specchietti retrovisori di maggiori dimensioni di cui dovrebbe anche essere studiata una posizione più opportuna per avere delle prospettive migliori.
A seguire si è molto discusso su quanto avvenuto a Suzuka con un ingresso in pista di un mezzo di soccorso mentre le monoposto sfrecciavano ancora ad alta velocità. Oltre ad identificare su quanto accaduto si dovranno prendere nuovi provvedimenti cui dovranno essere inserite anche le velocità massime delle monoposto in queste condizioni.
Parallelamente si è dato corso ad alcuni chiarimenti che riguardano l’applicazione delle penalizzazioni sullo schieramento di partenza dopo il caos che si è creato quando ad essere soggetti a queste penalizzazioni sono stati parecchi piloti in un sol colpo e ciò oltre a creare problemi interpretativi ha suscitato una certa ilarità.
Ora sembra che siano stati posti dei paletti ben precisi che dovrebbero sancire posizionamenti ben precisi senza lasciare lo spazio a troppe interpretazioni.