In Ferrari sono impegnatissimi nella preparazione del G.P. d’Austria che è in programma nel fine settimana. Gara in cui la Ferrari deve impegnarsi al massimo per continuare il recupero punti nei confronti della Red Bull che gioca sul tracciato di casa e che di certo deve confermare la sua attuale posizione di leader nella F,1 proprio sul circuito di casa.
Il circuito di Zeltweg, dove si corre domenica, è l’antitesi di quello di Silverstone, Innanzi tutto si corre in “altura” a qualcosa di più dei 700 metri e quindi qui i tecnici devono calcola l’effetto di una sia pur ridotta rarefazione dell’aria per cui il vero problema è il raffreddamento dei gruppi meccanici e dei freni, anche se la temperatura non è stratosferisca, di solito.
Con la presenza del turbo la riduzione della potenza del motore viene mitigata dal compressore e dal ricorso alla parte “elettrica” che dovrà essere di supporto specialmente nella parte in salita che caratterizza la parte finale del rettilineo di partenza.
Tutte queste concomitanze, compreso l’utilizzo di pneumatici caratterizzati dalle scelte più tenere del battistrada disponibili nella gamma presente F.1, fanno si che entrambi i piloti siano molto impegnati nello studio delle strategie utilizzando il simulatore.
Da qui devono scaturire i pacchetti con cui poi perfezionare la messa a punto più puntuale su tracciato.
Tutto questo impegno è innanzi tutto finalizzato anche a stemperare tutte quelle che sono le polemiche che sono scaturite con il risultato di domenica scorsa e che ora vedono entrambi i piloti che si possono definire, sia pure all’inseguimento, impegnati nel mondiale alle spalle dei piloti Red Bull.