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Audi e Porsche confermano arrivo in F.1

In un lungo comunicato il CEO del Gruppo Volkswagen Diess ha annunciato quello che sarà impegno futuro dei due marchi Premium per quanto riguarda il loro ingresso in F.1

“Volkswagen non entra in Formula 1. Non è un marchio adatto e non parteciperà”, ha tenuto subito a precisare il CEO del Gruppo Volkswagen. “Posso però dire questo: i marchi premium hanno deciso di entrare in Formula 1 con il nostro sostegno. Per quanto riguarda Porsche, il progetto è già relativamente concreto. Per quanto riguarda Audi, invece, non ancora così tanto”.

“Questo sta arrivando ora. Arriverà anche in direzione del 2026, quando i motori saranno elettrificati in misura molto maggiore, anche con combustibili sintetici. Questo significa che hai bisogno di un nuovo sviluppo del motore. E ci vogliono tre o quattro anni per sviluppare un nuovo motore. Questo significa che si può decidere ora di guidare la Formula 1 – o poi probabilmente non più per dieci anni. E i nostri due marchi premium pensano che sia la cosa giusta da fare e stanno dando la priorità. Entrambi dicono che poi correranno solo in Formula 1 e si ritireranno da molte altre serie di motorsport perché questo avrà un impatto globale”.

“Entrambi i marchi premium ritengono che la F1 sarà anche molto sostenibile. La Formula 1 correrà con carburanti sintetici, sarà neutrale in termini di CO2 e avrà una percentuale molto più alta di elettrificazione. E supponiamo che sarà ancora il più grande spettacolo motoristico del mondo nel 2026, 2028. Molto più di oggi. Più in Cina, più negli Stati Uniti di quanto non avvenga oggi. E quindi anche la più grande piattaforma di marketing per i veicoli premium. Questo è il presupposto”.

“Abbiamo abbastanza da fare e non avremmo davvero bisogno di fare la Formula 1. Ma i nostri marchi premium dicono che è la leva più importante per aumentare il valore del marchio e per essere in grado di prendere un po’ di più per le auto in termini di prezzo. E anche per dimostrare alla concorrenza che hai una tecnologia superiore, nel caso dell’Audi. Ecco perché il consiglio di amministrazione e il consiglio di sorveglianza hanno votato tutti a favore di questo, in modo che le squadre possano ora … Audi deve ancora decidere in quale costellazione e con quale squadra. Ma entrambi hanno iniziato a sviluppare i motori”.

“La Formula 1 non ha avuto successo negli Stati Uniti fino ad ora, ma ovviamente ora sta arrivando. Naturalmente, è sempre il caso che un pilota del paese giusto può avere molto successo in quel paese e la Formula 1 diventa molto popolare. Presumo che cercheremo di impiegare piloti tedeschi nelle nostre due squadre di sicuro”, ha proseguito Diess.

“Aiuta nel paese d’origine, e so anche di piani che avremo di nuovo un Gran Premio in Germania, che dovrebbe poi anche far rivivere la Formula 1 in Germania ancora una volta. Quindi ha senso a livello internazionale, ma anche per la Germania. Ovviamente ha bisogno di rafforzarsi negli Stati Uniti e in Cina per diventare globale. L’Asia nel suo complesso”.

Due situazioni differenti

Porsche e Audi sono due marchi differenti. Uno sportivo, l’altro di lusso. Le clientele sono diverse e anche le situazioni attuali lo sono. Ma la Formula 1 potrebbe essere il loro minimo comune denominatore per incrementare l’appeal dei due marchi rendendoli non solo più forti, ma anche mettendoli maggiormente in competizione con i loro rivali (Daimler, per esempio).

“Porsche porta 4 miliardi di euro all’anno e dovrebbe continuare a farlo in futuro. Per questo il marchio ha bisogno di carisma, visibilità, appeal. Porsche deve essere il marchio di auto più sportivo al mondo. Porsche deve fare motorsport e la cosa più efficiente è fare la Formula 1”.

“Per ciò che riguarda Audi, il marchio è più debole di Porsche, ha meno appeal. Ma è il caso migliore per la F1 perché per il marchio stesso c’è tanto potenziale. Se ha successo contro Daimler (Mercedes), cosa che può fare collaborando con un team, può trarre enorme profitto dal suo impegno nel Circus iridato. Inoltre Audi vuole costruire 3 milioni di veicoli entro il 2030, vogliono aumentare i prezzi estendendosi nei segmenti più alti. Abbandonerà quelli più bassi per cercare di lottare con Daimler. L’entrata di Audi in F1 avrà senso”, ha concluso Diess.