A Modena vi è un gran sbandierare della sicurezza stradale da tutte le parti, sbandieramenti solo a parole e politicamente parlando.
Nella realtà su una strada di grande traffico come è V.le Trento Trieste vi è un passaggio pedonale posizionato in modo da essere abbastanza pericoloso sia per i pedoni ma anche per gli automobilisti.
Il passaggio, per chi viene da nord e prosegue verso sud è posizionato dopo un incrocio ed il vero pericolo è rappresentato dalla lunga presenza dei bidoni per la raccolta della spazzatura che cela la presenza dei pedoni agli automobilisti che se li trovano nella corsia marcia, in quanto gli stesso devono avanzare per vedere se possono attraversare o meno in quanto ostacolati nella visuale proprio dai bidoni come si vede dall’immagine.
La soluzione è di una semplicità lapalissiana ma evidentemente i responsabili di settore non sono a conoscenza del problema e quindi non possono risolvere il problema che è semplicissimo, ovvero spostare il passaggio pedonale dall’altra parte dell’incrocio, verso nord dove la visibilità per entrambi è perfetta pitturando le strisce sull’asfalto.
Quello che è evidente e preoccupante è che anche le forze dell’ordine, vigili urbani in particolare, transitando non abbiano mai notato questa situazione pericolosa.
Peggio ancora se la stessa è stata segnalata agli organi comunali competenti e gli stessi non sono intervenuti.