Dopo quanto avvenuto nell’anno passato, oltre Oceano, quando la Ferrari si è trovata costretta ad avvertire la propria clientela di recarsi “urgentemente” presso le concessionarie per fare verificare gli impianti frenanti di una serie ampia di modelli Gran Turismo di produzione, lo stesso si sta verificando in Cina.
Sulla stessa ampia gamma di modelli si sono verificate delle perdite del liquido di pressione per l’impianto frenante. Non è ancora stato definito il punto preciso della perdita che può interessare vari punti dell’impianto, dalla pompa di pressione ai condotti idraulici alle pinze dei freni stessi.
Quando si accende l’apposita spia di allert sul cruscotto i possessori devono ridurre drasticamente, al passo d’uomo, la velocità e recarsi immediatamente presso le concessionarie autorizzate per capire se la cosa rientra nelle comunicazioni partite da Maranello o si tratta di un mancato controllo di manutenzione regolare ed ordinaria.
Le ditte fornitrici di queste componenti sono state allertate per verificare dove potrebbe essere il problema e mettere a disposizione delle componenti che possano garantire la soluzione del problema e rimettere su strada le vetture richiamate in concessionaria.
E’ ovvio che il tutto deve essere eseguito nei tempi debiti dopo che il materiale “carente” sia rientrato in Ferrari dove verrebbe effettuato il primo controllo assieme ai responsabile del fornitore e studiare quello che potrebbe la tipologia della modifica con i normali tempi di affaticamento su strada per qualificarne l’affidabilità nel tempo.