Oggi è il 1° d’aprile e la notizia ricorrente ha come asse portante la discesa in campo del gruppo vw che non può permettersi, per immagine, di lasciare alla sola Mercedes la rappresentanza teutonica in F.1 dell’automobilismo d’oltr’ Alpe..
Manca ormai solo l’annuncio ufficiale che riguarda a scalare il board di vertice del gruppo ed a seguire quelli dei singoli marchi. Un programma che diventerà, in particolare per quanto riguarda i motori, operativo con l’ingresso delle nuove motorizzazioni che saranno differenti quelle attuali anche in funzione di quelle che sono state le possibili disponibilità espresse durante la lunga serie d’incontri in FIA.
Audi e Porsche sono i marchi interessati a scendere in campo. Mentre per il primo si tratta di un discorso a più ampio raggio con ingresso nell’azionariato della Mc Laren, per il secondo si replica quel programma di fornitura di motori che a suo tempo consentì di acquisire 3 titoli iridati con Mc Laren ma che invece ha come direzione primariaRed Bull e per ipotesi Alfa Tauri.
La decisione è legata, in particolare, alla definizione di un nuovo “stile” motoristico che è rivolto a sfruttare sempre i motori endotermici che avranno dei limiti molto serrati d’inquinamento andando utilizzare, come combustibili dei prodotti che non abbiano come derivazione di base il petrolio ed i componenti di carbonio.
Una scelta che potrebbe essere considerata come un alternativa, da usare in parallelo, alla sola motorizzazione elettrica che per ora ha nella disponibilità di energia da imbarcare, per la lunga distanza, e nella fornitura della stessa da origine Green i vero limite di una espansione di massa e non solo per le vetture prodotte in un alto di gamma.