Esteban e Fernando hanno cominciato bene la gara, mantenendo le rispettive posizioni nei primi giri di un Gran Premio che ne totalizza 50. Dopo le battaglie con la Mercedes di George Russell e l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas, entrambi i piloti di Alpine si sono confrontati in un appassionante duello, ruota a ruota, principale attrazione di questo inizio gara.
I due piloti si sono scambiati le posizioni più volte, prima che Fernando si stabilisse al sesto posto. Dopo essere rimasto nella zona DRS del compagno di squadra spagnolo per diversi giri, Esteban ha dovuto cedere la posizione a Bottas.
Al 14° giro, la safety car è scesa in pista per rimuovere la Williams danneggiata di Latifi. Il team ha colto l’occasione per richiamare ai box entrambe le monoposto e passare alle gomme hard. Alla ripartenza, entrambi i piloti hanno mantenuto le rispettive posizioni, con Fernando che si è anche avvicinato a Kevin Magnussen, a cui ha poi soffiato il settimo posto. Nel frattempo, Esteban è entrato in Top 10, a soli pochi secondi di distanza dal compagno di squadra.
Poco dopo, però, Fernando è stato purtroppo costretto ad abbandonare la sua A522, vittima di un problema che ha posto fine alla sua bella gara. A bordo dell’unica Alpine restante, Esteban è riuscito a guadagnare diverse posizioni e, grazie in particolare ad un certo numero di ritiri, si è ritrovato in sesta posizione.
Il francese – che è sembrato apprezzare le battaglie dell’ultimo giro a Jeddah – ha respinto un ultimo attacco della McLaren di Lando Norris e ha tagliato il traguardo con un piccolo vantaggio sull’avversario.
Questo risultato offre a BWT Alpine F1 Team il quarto posto nel Campionato Costruttori. Grazie ai 16 punti che si è messo in tasca, il team ora si prepara ad affrontare il Gran Premio d’Australia.
Esteban Ocon / Partenza: 5° – Arrivo: 6° Abbiamo ottenuto ancora una volta dei bei punti e sono complessivamente soddisfatto della mia gara. La lotta con Fernando è stata davvero divertente. È stata una gara difficile, leale, ruota a ruota, che mi ha ricordato i tempi del karting. Con queste monoposto, si può veramente stare vicini ed è sicuramente una buona cosa per lo sport. È un peccato non essere riusciti a concludere con entrambe le auto in zona punti, ma abbiamo provato ad essere competitivi e dobbiamo continuare così. La fine della gara è stata appassionante, perché abbiamo battuto Lando [Norris] al traguardo. È stato come un riscatto per me rispetto all’anno scorso!
Fernando Alonso / Partenza: 7° – Arrivo: Ritirato Non sappiamo ancora cosa sia successo, ma analizzeremo il problema stasera. Abbiamo perso un bel po’ di punti, ma è bello constatare che la monoposto era performante stasera, proprio come per tutto il weekend. Penso che il sesto posto ce lo meritavamo. Stavamo facendo una bella gara, per cui è un peccato non esser potuto andare fino in fondo. La battaglia con Esteban si è svolta in un clima di fair play, ci rispettiamo sempre in pista. Ci eravamo già confrontati in qualche battaglia ravvicinata nel Bahrain. Cerchiamo di fare sempre del nostro meglio per il team. Io ero un po’ più veloce in gara e quindi l’ho superato, tanto più che dovevo anche stare attento a Bottas. Avremmo potuto di nuovo finire in zona punti con entrambe le monoposto oggi, ma siamo sempre quarti nel Campionato prima di recarci in Australia.
Otmar Szafnauer, Team Principal: Questa gara ci lascia con sensazioni contrastanti. In generale, il bilancio è positivo, ciò che conferma la nostra competitività. Il sesto posto di Esteban è un ottimo risultato. È stato costante per tutto il weekend ed è un bene per lui convertire in punti la buona performance delle qualifiche. Siamo invece un po’ delusi di non essere riusciti a portare entrambe le monoposto in Top 10, dato che Fernando si è purtroppo ritirato, dopo aver brillato per tutta la serata. Stiamo ora indagando per capire cosa sia successo. La nostra auto ha chiaramente il potenziale per tanti punti, come hanno dimostrato stasera i nostri due piloti. Siamo felici che abbiano ingaggiato tra loro una lotta intensa, ma leale, perché siamo qui per far sì che entrambi i piloti traggano il massimo dall’auto. Tutti i membri del team lavoreranno sodo di ritorno ad Enstone e Viry, in previsione del tanto atteso ritorno della Formula 1 a Melbourne tra due settimane. Complimenti a tutti per il lavoro svolto. Continueremo a mettercela tutta!