Charles Leclerc ha conquistato la sua 3a vittoria in carriera e nello stesso tempo ha ottenuto il suo primo Hat truck con pole vittoria e giro veloce, morale: leader della classifica iridata 26 punti, inseguito dal compagno Sainz a 18.
“Sono davvero felice”, ha dichiarato Leclerc “Gli ultimi 2 anni sono stati incredibilmente difficili per noi e sapevamo che questa avrebbe potuto essere una grande opportunità per il team. I ragazzi hanno fatto un lavoro incredibile costruendo e consegnandoci questa macchina fantastica”.
“Siamo partiti nel miglior modo possibile con pole, vittoria, giro più veloce e doppietta grazie al secondo posto di Carlos. -continua-Non avremmo potuto sperare di meglio. Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto sebbene gli ultimi 2 anni siano stati molto difficili per noi”.
“Nel duello con Verstappen ho cercato di essere il più intelligente possibile. Ho cercato di sfruttare il DRS nel modo migliore. Frenavo presto in curva per poi essere subito alle sue spalle e attaccarlo immediatamente nel tratto successivo con DRS. Ho ripreso la prima posizione e sono molto contento che questa strategia abbia funzionato”.
Poi il patema per la ripartenza:
“Non avrei voluto la Safety Car, ma fortunatamente sono riuscito a gestire bene la ripartenza creando subito un buon margine per gestire la gara sino alla fine”