Sono tre gli appuntamenti che si svolgeranno sul tracciato stradale di Montecarlo, principato di Monaco, a partire del 29-30 aprile, quando si parte con le monoposto della F.E che utilizzano lo stesso tracciato della F.1 e ripetono l’esperienza dell’anno passato che ha trovato molti più consensi a fronte della prima edizione che si era svolta sul tracciato corto espresso dal taglio alla curva di S. Devota.
Due settimane ed arrivano in pista le vetture storiche giunte alla 13a volta in cui disputano questo appuntamento, anch’esse utilizzando il tracciato completo della F,1
Ultimo appuntamento, quello più glamour è quello della F.1 che quest’anno trova una grossa novità Le monoposto andranno in pista solo a partire dall’ora di pranzo del venerdì mentre nella giornata di giovedì che ne rappresentava il debutto, saranno in pista tutte le monoposto e vetture che rappresentano le gare di supporto.
Una novità, quella di raggruppare il tutto a partire dal venerdì pomeriggio, dovrà richiedere a piloti e squadre una programmazione psicologica completamente differente.
I primi dovranno prestare moltanpiù attenzione ed evitare di danneggiare la propria monoposto in quanto i tempi di riparazione che una volta godevano della giornata del venerdì saranno ora limitati a fronte di quello che avviene sugli altri tracciati.
Per le squadre non vi saranno i tempi del passato per analizzare i dati e sviluppare le simulazioni al reparto corse. Proprio quest’anno con le tante novità espresse dalla F.1 a partire dalle nuove gomme e dalla nuova veste aerodinamica di Wing car.