Carlos Sainz ha finalmente portato la F1-75 in Pole per la giornata odierna rifilando 4/10 abbondanti al campione del mondo Verstappen con cui ha avuto dei “duelli” ravvicinati compresa una incomprensione a scaldare gli animi.
La cosa più importante, oltre al giro veloce, è la progressione chilometrica che il motore 066/7 sta confermando giorno dopo giorno, con tempi sul giro che ovviamente sono interessanti, anche se non “esasperati”.
Quasi 600km. si aggiungono a quelli già percorsi per cui , il conto finale è arrivato a 3200 Km. globali, sino ad ora, senza problemi ne cali di competitività.
Se sani porta nel paniere 60 giri Leclerc ne ha percorsi 54 mentre il record di giornata spetta a Ocon con 111 passaggi.
Peccato che alcune bandiere rosse abbiano limitato la presenza in pista per un incendio al pacco dei freni posteriori sulla monoposto di Latifi.
Il problema più “spettacolare” mentre la Mc Laren ha fatto ammattire entrambi i piloti, fermati da parecchie soste ai box.
Non è al ertice la Mercedes che continua la sua sperimentazione avanzata, oltre mai chiacchierata in particolare dalla Red Bull lasciando intuire che siamo già prossimo al calar bianco sin dalla gara di apertura del campionato.
Red Bull che sembra avere impressionato per come consente ai suoi piloti di percorrere le curve a velocità elevata con una bella padronanza nella guida da parte del pilota di turno.
Ad essere sinceri i fuochi d’artificio si potranno vedere negli ultimi 30 minuti dei test di domani, al termine di una nuova sessione che sinora è stata dedicata di più, alla raccolta dati, andando ad utilizzare le gommature con battistrada più morbido, le C5 che non hanno fatto parte sinora del pacchetto tecnico in pista in quanto non saranno a disposizione nelle tre prime gare della stagione.