Categorie
sport F!

Chiamami “Proto” sarò la tua nuova gomma?

Tra le novità di questa tre giorni di prove programmate sul circuito di Sakhir vi è una nuova tipologia di “gradazione” per quanto riguarda il battistrada che viene posizionata tra i concetti C2 e C3.

Si chiama Proto e per ora sarà caratterizzato dall’assenza di colorazione identificativo che è invece presente sulle altre tipologie di battistrada con bande colorate.

Gomma rotonda e nera che non è però assimilabile con la versione “Demo” che è quella che è possibile utilizzare nel corso dei Filmin day per i 100 km. permessi.

L’unica certezza è che si tratta di un lavoro di sola sperimentazione e questo nuovo battistrada non sarà per ora portato, in termini brevi in competizione visto che il fornitore unico ha già annunciato quali sono le tipologie di battistrada che squadre e piloti si troveranno ad utilizzare nelle prime 3 gare della stagione.

La nuova mescola del battistrada è evidente che sia la “figlia” delle prime prove effettuate a Barcellona che sono state quelle in cui erano presenti per la prima volta le versioni definitive delle gomme da 18″, la prima grossa novità di questa stagione.

Non è dato sapere se l’utilizzo di questo battistrada, durante questi giorni, sarà seguito con una certa obbligatorietà da parte delle squadre che evidentemente preferirebbero potersi concentrare sull’utilizzo delle tipologie di gomme che saranno al debutto in pista.