Categorie
sport F!

Il motore 66/7 è quello di riferimento

Il motore che la Ges Ferrari ha montato sulla F1-75 è quello di riferimento in quanto ha percorso sinora 2052km. cui bisogna aggiungerne i 100 del filmin day ed i circa 15 percorsi a Fiorano.

Una distanza interessante che purtroppo non ha trovato una concreta conferma per quanto riguarda i suoi esemplari “gemelli” montati sull’Alfa Romeo sulla Haas che di chilometri ne hanno percorsi troppo pochi ( 671 e 543 rispettivamente )per dare dei dati significativi di confronto.

Nel confrontare le risultanze sulla distanza, si nota che il motore Mercedes montato sulla monoposto ufficiale di chilometri ne ha percorsi p0co più di 1800 ed ha trovato una conferma con quello montato sulla Mc Laren che è stato distanziato di poco più di 100km.

Sono percorrenze inferiori di di un 12% la cuiorigine non da imputarsi a problemi endemici ma di altre componenti della monoposto.

Qualcosa di meno un 20% abbondante in meno è quanto percorso dal motore Honda che dovrebbe essere solo l’evoluzione di quello già visto nelle ultime gare dell’anno passato.

Tutti i motoristi hanno però tenuto a precisare che i motori usati a Barcellona erano “parzializzati” a fronte di quelle che sono le prestazioni previste in fase di sviluppo e progetto.

In ragione di ciò un primo confronto più concreto e realistico lo si dovrebbe vedere nelle prove dal prossima settimana, per capire, nella gara d’apertura al caldo, come andranno realmente le cose in una correlazione anche con le situazioni relative alle aperture ipotizzabili nelle carrozzerie per controllare meglio le temperature.