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Le gomme non solo nere e rotonde

  • Nel battistrada del pneumatico sono inseriti dei tasselli, trasversali, che hanno uno spessore, fronte della carcassa che è di 1,6mm.Questi indicatori di usura sono a distanza uniforme nelle scanalature principali del battistrada perché il consumo deve essere uniforme.
  • Una frenata di emergenza a ruote bloccate, una volta, adesso è quasi impossibile con l’ABS può determinare un deterioramenti anche sono il un piccolo tratto del battistrada stesso.
  • Se in quel punto il tassello si trova allineato al livello del battistrada, allora lo pneumatico deve essere sostituito comunque anche se nelle altre parti lo spessore è superiore.
  • Se si possiede un profondimetro per il battistrada, basta inserire la barra sonda, nella scanalatura, e verificare cosa indica il manometro per visualizzare la misurazione.
  • In caso che questo accessorio non sia disponibile basta ricorrere ad una moneta di 1€ per inserirla nella scanalatura. Se il bordo dorato esce dal battistrada, allora il battistrada è profondo meno di 3 mm. si è prossimi alla sostituzione per motivi di sicurezza, in particolare in caso di pioggia in quanto con questi spessori mimimimil drenaggio dell’acqua piovana è molto limitato e pertanto la gomme può “galleggiare2 per Der sia l’aderenza sia la direzioanlità.

I pneumatici sono un elemento fondamentale e l’unico che collega il veicolo all’asfalto. Il battistrada aderisce al manto stradale. Ma se non è abbastanza profondo, l’ auto perde trazione e ha tempi di frenata più lunghi.

In queste condizioni aumentano i rischi di incidenti e. Per garantire sicurezza, oltre alla misura dello spessore del battistrada è necessario avere una pressione equivalente su tutte e 4 le ruote con i dati prescritti dal costruttore.

Il battistrada è la parte in gomma del pneumatico che tocca la strada. Il battistrada di pneumatici nuovi ha uno spessore medio fino a 8 millimetri. Col tempo, il battistrada, per attrito ,si usura. Uno pneumatico con una profondità del battistrada inferiore a 1,6 millimetri non ha più aderenza, compromettendo la distanza di frenata e il controllo del veicolo. Questi pneumatici non sono sicuri per la guida e devono essere sostituiti. La profondità minima del battistrada è di 1,6 millimetri sia per le auto sia le moto. Per i motocicli leggeri invece questo limite si riduce a 1,0 millimetri.

Bisogna essere accorti nel seguire l’usura del battistrada ed anche se ormai lo spessore è ridotto, ma non al minimo, non bisogna esagerare nel voler assolutamente cambiare le gomme e non utilizzarle per altri chilometri perché le gomme devono essere poi smaltite, se questo non sempre avviene in modo corretto, si incrementa l’inquinamento.

Altra situazione che bisogna tenere presente è la interazione delle gomme per cui, in caso di usura o danneggiamento di un pneumatico, è fatto d’obbligo sostituire anche l’altro che si trova sulle stesso asse.