Continuano i dati decisamente negativi del settore delle automotive commerciale per concessionarie e rivenditore di prodotti usati a Modena e provincia.
Se non si ha una inversione di tendenza, almeno una riduzione dei dati in negativo, si possono avere delle ripercussione sul contenimento dell’attuale forza lavoro presso le singole strutture anche se si nota come le aggregazioni siano consistenti in particolare nella unificazione dei settori amministrativi.
I dati sono comunque riferiti all’anno passato perché, se si ritorna ai mesi degli anni pre pandemici, la situazione diventa ancora più complicata.
Veniamo ai dati. le radiazioni sono quelle che hanno registrato una recessione superiore al 30% con sole 1082 esemplari tolti dalla circolazione a fronte delle 1562 che erano state tolte nel corso del 2021.
Il problema è concreto in quanto significa che sono ancora in circolazione vetture datate che oltre al fattore inquinamento mette in discussione il fattore della sicurezza anche se le stesse ogni due anno dovrebbero riuscire a superare i controlli nelle revisioni.
Meno “peggio”, per i dati percentuali ma anche nel numerico assoluto, è andato il mercato degli scambi di proprietà per le vetture usate. In gennaio il dato si è fermato a 2.399 unità per cui la recessione è stata del- 11% a fronte dei 2.697 contratti registrati a gennaio 2021.