Categorie
Senza categoria

2021: le Gran Turismo immatricolate in Italia

Sono 2.430 le Super Car Gran Turismo che, secondo quanto è presente nei registri del PRA, sono state immatricolate, nell’anno passato, in Italia. La preferita dagli automobilisti si scopre essere la Porsche 911. Nelle sue differenti connotazioni guida le immatricolazioni con targa italiana, non si deve però dimenticare, in particolare per le vetture made in Italy (Ferrari Lamborghini e Maserati) che possono esservi delle immatricolazioni, effettuate ad hoc, per poter poi effettuare la esportazione e successiva immatricolazioni nei paesi di destinazione finale dove far arrivare arrivare una vettura “usata” e quindi risparmiare sulle tasse di importazione ed immatricolazione finale.

Con 1.218 unità, la Porsche 911 surclassa la Ferrari F8 che la segue molto distanziata a quota 204 immatricolazioni. Alle sue spalle la Jaguar F-Type tiene testa, con 187 unità, alla Ferrari Roma che di vetture ne ha viste immatricolate in Italia ben 165 esemplari.

Per rimanere nel tema territoriale della Motor Valley, al 6° posto si piazza la Lamborghini Huracan con 111 immatricolazioni ed è preceduta dalla Bomw Serie 8 che è salita a 153 esemplari. Alle loro spalle si pone la vettura di vertice per la casa di Maranello, la SF90 con 80 esemplari presenti. Distacca di 9 unità un’altra Ferrari, la 812 che nelle sue varie connotazioni ha raggiunto quota 71.

A seguire, ma da qui i distacchi sono più importanti, Mercedes Amo GT con sole 43 unità ed è inseguita all’accoppiata Bentley Continental GT e Ferrari Portofino a 31 pezzi. Con 4 pezzi di ritardo si piazza, in 12a posizione, l”Aventador di Lamborghini, 27 immatricolazioni, mentre decisamente più in basso troviamo la Maserati MC20 con 16 unità che precede la 488 della Ferrari ferma a quota 15.

Nella lotta tra il 18° ed il 20° posto sono pari merito con 8 esemplari ciascuna, la Aston Martin DB 11, la Ferrari Monza sp e la Lexus LC. In 23a posizione una altra Ferrari la GTC 4 lusso che conta solo 3 immatricolazioni.

Non sembrano invece essere presenti sia la Pagani sia la Dallara, altri due costruttori inseriti nell’ambito territoriale della Motor Valley.