Categorie
Senza categoria

Vendite auto: decine di posti di lavoro a rischio

Nel mese di dicembre sono mancate, solo nella provincia di Modena 421 nuove immatricolazioni a fronte dello stesso periodo del 2020. Si è infatti scesi dalle 1663 alle sole 1242. Un dato decisamente preoccupante in quanto continua, senza smentite, il trend negativo di settore dopo un mese di novembre che aveva acceso qualche allarme con il dato annuale fermo a 18.668 molto prossimo al dato del 2020 quando l’anno si chiuse con 18.696 nuove vetture entrate in circolazione.

In pratica gli ultimi mesi di quest’anno hanno evidenziato un sostanzioso rallentamento nel settore. Le cause sembra siano da suddividersi anche tra due assi principali: il primo potrebbe essere quello delle mancate consegne a fronte delle ordinazioni per il problema che si sta riscontrando sull’approvvigionamento di alcuni componenti di base dell’elettronica che sta ampliando in modo vertiginoso la propria presenza sulla gestione delle vetture ed il secondo in un allungamento dei tempi di immatricolazione per la carenza di personale della Motorizzazione Civile cui si aggiungono i problemi della pandemia Covid che incide sull’aspetto della disponibilità economica.

Se poi andiamo a prendere in esame un confronto con il 2019 la situazione diventa ancor più preoccupante in quanto anno di effettivo lavoro sui 12 mesi. A dicembre furono vendute 612 vetture in più, nuove di fabbrica. Il report dei 12 mesi registrava un dato di 25.106 immatricolazioni.

Le oltre 6.400 vetture immatricolate in meno, nell’arco dei 24 mesi, rappresentano un mancato fatturato decisamente superiore ai 200.milioni di €.

Se da questo mese di gennaio, non si presentano almeno timidi cenni di ripresa in cui devono anche intervenire provvedimenti di sostegno economico da parte del Governo, la situazione complessiva di settore corre il rischio di diventare molto preoccupante in provincia.

Se si “gironzola” in prossimità di alcune aree industriali dismesse alla periferia di Modena si può vedere che nelle stesse sono parcheggiate parecchie decine di automobili in attesa di essere vendute.