Categorie
Senza categoria

Forghieri ha le chiavi di Modena. Lontana la Motor Valley

Mauro Forghieri è ufficialmente “Cittadino Onorario” di Modena dal primo pomeriggio di oggi quando il Consiglio Comunale ha aderito alla proposta del Sindaco, Muzzarelli all’unanimità, con molti consiglieri, causa Covid solio presenti in streaming.

Il sindaco Muzzarelli consegna le chiavi della Città a Mauro Forghieri

Anche il mondo dei Motori e della Motor Valley non ha certo brillato per presenza visto che solo l’ing. Paolo Dallara, che si può dire sia il suo “erede” nello sviluppo odierno dell’automobilismo, in particolare quello da competizione, era collegato in remoto.

Ferrari e Lamborghini per cui Forghieri, proprio oggi 87 enne, è stato un cardine di rilievo, in particolare per la Ferrari. non è stata data per presente, anche in remoto, dal Presidente del Consiglio Comunale, Poggi.

E dire che, in particolare per la Ferrari, Mauro Forghieri, alias “Furia”, ha contribuito alle vittorie a livello internazionale a partire dall’arrivo in parata a Daytona, umiliando la Ford. sino ai successi in F ,1 dal 64 prima e poi dal 75 al 79.

E cosa dire della Lamborghini il cui motore di F.1, caratterizzato da dimensioni ridotte e capacità tecniche di eccellenza, fece innamorare Senna che lo chiese a gran voce a Ron Dennis per un finale di stagione, dopo averlo testato in una versione di montaggio ibrida sulla Mc Laren, garantendo la vittoria nelle ultime rimanenti gare della stagione e per una stagione successiva veramente alla carica.

Rod Dennis lo deluse preferendo il motore ed i soldi della Peugeot con risultati Missing. Una decisione che fece imbestialire i Vertici di Detroit che avevano preparato un contratto in cui mancava solo la firma. Arrabbiati a tal punto da mettere in naftalina tutto il programma di F.1 con gran delusione professionale dello stesso Forghieri.