Il mondiale 2022 sta scaldando i motori e vi è un paio di classifiche che spesso vengono trascurate ma che i piloti ed i team principal conosco molto bene: elenco delle Reprimenda piloti e Punti di Penalità al pilota.
Dato che Kimi Raikkonen, ha alsciato la F.1 il leader tra le reprimende spetta a Lewis Hamilton e Max Verstappen che hanno 2 segnalazioni mentre decisamente più lungo è l’elenco di piloti che di Reprimende ne hanno solo 1.
Alle spalle dei succitati: Stroll, , Sainz jr., Ricciardo, Vettel, Bottas ed Ocon, mentre Mazepin e Giovinazzi non sono più in F.1.
Nell’altro elenco, quello relativo ai punti patente decurtati. Una posizione più scomoda perché si può rischiare di arrivare a 12 punti detratti che corrispondono alla sospensione di 1 gara.
Il più “cattivo”, a giudizio dei commissari, è Yuki Tsunoda che di penalizzazione ne ha per 8 punti e al 18 aprile se ne vedrà decurtato 1 e scenderà a quota 7, se non combinerà altre marachelle nelle prime gare nella stagione entrante.
Alla stessa data un bonus anche per Sergio Perez che di punti decurtati ne ha ora 7. Con questa “programmazione” si scopre che il campione del mondo Verstappen raggiunge Tsunoda a quota 7 in quanto la sua prima decurtazione (2 punti) non sarà attuabile prima della seconda parte della stagione, il 12 settembre. Data molto lontana, a rischio
A quota 6 punti detratti, si trovano nell’ordine Vettel e Latifi che vedranno scattare i relativi bonus di 3 punti al 27 marz0, ed i 3 di Latifi al 6 giugno.
Alle loro spalle, nell’ordine Norris e Bottas a quota 5 con le decurtazioni previste al 5 giugno con 3 punti ed al 25 giugno con 2 punti.
A quota 3 punti di penalità: Stroll, Gasly, e Giovinazzi che vedranno, nell’ordine scadere 1 punto di penalizzazione il 18 aprile, sempre 1 punto il 9 maggio, mentre per Giovinazzi i punti che potrà scontare saranno i platonici 2 il 4 luglio.
Raikkonen vedrà azzerate le sue 2 penalità, ma poco gli importa, al 4 di luglio, mentre Hamilton dovrà attendere 1l 18 luglio per riavere la sua licenza “immacolata”, stessa cosa per Alonso ma al 10 di ottobre. A luglio e a settembre ritornano “immacolate” le licenze di Russel e Ocon ,oggi con 1 punto in meno.
Si nota come i due piloti della Ferrari Leclerc e Sainz, siano dei veri angioletti ed abbiano le rispettive licenze che non sono interessate a nessuna decurtazione