Categorie
Senza categoria

Una intensa settimana per preparare la nuova F1 protagonisti i simulatori

Oltre ai tradizionali effetti del dopo G.P. e dopo un trittico di gare che ha confermato la superiorità della Red Bull nei confronti della Mercedes con il nuovo “spauracchio” rappresentato dalla Mc Laren che va a finire che relegherà al 4° posto la Ferrari per il mondiale costruttori, da oggi tutte le squadre sono impegnate a valutare l’assoluta novità al G.P. di Silverstone l’introduzione della sprint race.

Lasciando a parte quelli che sono gli sviluppi da portare su un tracciato in cui la velocità la fa da padrona quindi potenza del motore ed aerodinamica devono essere posizionate al massimo livello della prestazione, per la prima volta dopo anni si assiste all’anticipazione sperimentale di quello che potrebbe essere il programma di gran parte dei fine settimana del prossimo anno-

Viene sperimentata la Sprint Race, ovvero la gara di 100 km. da disputarsi nel pomeriggio del sabato, in sostituzione delle qualifiche che saranno anticipate al venerdì pomeriggio, in occasione della seconda presenza in pista delle monoposto.

In ragione di ciò tutto il programma operativo della trasferta deve essere evoluto nella sua operatività anche in funzione di quello che si potrà fare a differenza di quello che è stato sinora il programma attuale per quanto l’utilizzo delle gomme messe a disposizione per ogni giornata di lavoro.

Al venerdì pomeriggio si effettuerà il solito forma per le qualifiche finora viste al sabato e questo appuntamento dovrebbe rendere più appetibile, per il pubblico, la presenza con un programma di pacchetti per tutti e tre i giorni della gara.

Al sabato è in programma la Qualifing Race sarà sulla lunghezza di 100 kM. in cui vi è un unica soluzione tra lo spegnimento dei semafori e lo sventolare della bandiera a scacchi, ovvero senza pit stop, con la scelta e l’utilizzo di una sola tipologia di battistrada tra le due disponibili. Oltre a ciò dovrebbe essere il consumo di carburante libero.

Oltre a determinare lo schieramento di partenza per il G.P. della domenica, quindi il risultato finale avrà molto interesse, per i primi 3 qualificati sono disposizione 3-2-1 punto per chi sale sul podio, da sommarsi alla classica iridata attuale e presente dopo le gare di Monza ed Interlagos che sono gli altri appuntamenti previsti quest’anno di sperimentazione.

Ecco pertanto che i simulatori saranno presi d’assalto per capire quali devono essere le scelte da effettuare a fronte di quelle che saranno le tipologie dei pneumatici da utilizzare in gara a fronte di quanto messo a disposizione dal fornitore unico.