Max Verstappen ha dominato anche questa seconda sessione consecutiva di qualifiche sul circuito di casa, Zeltweg, stando fermo che si è trovato tampinato come la sua ombra da Lando Norris che ha difeso l’onore dei motori Mercedes travolti dalla Honda che ha messo anche Perez in zona “podio” ma con un distacco più consistente che lo pone in seconda fila appena davanti al campione del mondo Hamilton che per altri due anni completi sarà l’uomo di punta della Mercedes con due stagioni al volante della F.1 new generation.
La W12 è quella. lo conferma il tempo di Bottas che ha pochi centesimi di distacco dal suo “capitano”.Poi a seguirneun altra accoppiata di motori Honda con la Alfa Tauri che sta dimostrando di essere una monoposto in evoluzione molto rapida con Gasly che ha inflitto a Tsunoda poco più di 1. Il debuttante giapponese ha preceduto Vettel, Russell e Stroll che riempiono gli ultimi posti dello schieramento di partenza con la Q3.
Il riassunto delle motorizzazioni si denota che la Honda piazza 4 delle monoposto, spinte dal 6 cilindri con gli occhi a mandorla che se la devono vedere con 6 monoposto spinte da un motore Mercedes. Per trovare qualcosa di nuovo per quanto riguarda i motori bisogna accedere all’11a posizione occupata dalla SF21 di Carlos Sainz e poi quella di Leclerc.
Evidentemente in Red Bull e in Mercedes hanno realizzato una scorta di sviluppi necessari e sufficienti per essere i più competitivi senza dover distrarre troppi “cervelli” dalla gestazione del progetto della monoposto per il prossimo anno. A tale propositivo la Ferrari ha messo a disposizione di Leclerc una prima versione digitale da sviluppare ai simulatori, partendo dal “vecchio” ragno.