Lewis Hamilton e Valtteri Bottas hanno di nuovo proposto la loro superiorità nella prima delle prove in replica sul circuito di Spielberg ed hanno lasciato alle loro spalle Max Verstappen che in molti, compresi gli uomini in nero, pensano abbia giocato come il gatto con il topo che in funzione della nuova tipologia di pneumatici che da ora in poi saranno a disposizione delle monoposto, lasciando a parte le gradazione dei battistrada.
I loro distacchi sono da arrivo in volata mentre a seguire i distacchi diventano consistenti oltre i 6/10. In quarta posizione appare la prima delle due Aston Martin che sembrano viaggiare in simbiosi con Stroll che ha preceduto di poco più 1/10 il puri iridato Sebastian Vettel.
Alle loro spalle si trova l’accoppiata Tsunoda e Gasly con le Alfa Tauri segno evidente che le monoposto motorizzate Honda sono accompagnate da un surplus di potenza invidiabile, sia pure gli stessi siano ad oltre 8/10 a fronte della testa della classifica del venerdì.
Fuori dai primi 10 migliori piloti di giornata si trovano Carlos Sainz con il 13° tempo con oltre 1″ di ritardo mentre per 1/10 scarso Charles Leclerc si trova ancora più indietro, in 16a posizione. Il matrimonio con le nuove gomme ha messo in difficolta le SF21 anche se è più plausibile un lavoro di ricerca dati con differenti soluzioni aerodinamiche che e di assetto.