Da domenica pomeriggio, dopo lo sventolio della bandiera a scacchi del primo dei due Gran Premio che si corrono consecutivamente su quel tracciato, potrebbe l’occasione per la Fia di effettuare una serie di controlli approfonditi sulle monoposto di F.1 come annunciato da tempo.
Un primo controllo è stato effettuato subito dopo il G.P. di Francia su una delle Aston Martin e tutto è apparso rispondente a tutte le nuove norme restrittive entrate in vigore da quella gara e la cosa ha destato un certo sarcasmo dei responsabili del team che hanno avuto la conferma come da parte loro vi. fosse il rispetto delle regole imposte, comprese le pressioni dei pneumatici.
Non essendovi infatti la necessità dello spostamento per una trasferta successiva, da parte delle squadre, i tecnici della Fia potrebbero sfruttare anche la giornata del lunedì per scandagliare la corrispondenza alle regole, non solo per la flessione delle ali posteriori, ma anche per certi componenti interni e le varie connessioni tra le centraline presenti sulle monoposto.
Essendovi questa opportunità è ovvio che nessuna delle squadre presenti si può permettere di oltrepassare le righe e nello stesso tempo si potrebbe così scoprire qualcosa in funzione delle prestazioni che si vedrebbero in pista.