Il fornitore unico degli pneumatici per il Campionato Mondiale di F1, ha emesso un comunicato che chiarisce cosa è successo in occasione della gara di Baku, ed ha innescato gli incidenti di Stroll prima e poi di Verstappen, quando era saldamente al comando
“Queste analisi – si legge – hanno preso in considerazione anche le gomme utilizzate da altre vetture in gara, che hanno avuto un numero di giri uguale o superiore a quelle danneggiate. Il processo ha stabilito che non vi era alcun difetto di produzione o di qualità su nessuno degli pneumatici; né c’era alcun segno di fatica o di delaminazione”.
“Le cause dei cedimenti al pneumatico posteriore sinistro della Aston Martin e della Red Bull sono state chiaramente identificate. Sono stati provocati da una rottura circonferenziale sulla spalla interna, che può essere messa in relazione con le condizioni di marcia della gomma, nonostante i parametri prescritti di partenza (pressione minima e temperatura massima in termo-coperta) siano stati rispettati”.
“A seguito di questa analisi, il fornitore ha presentato la propria relazione alla FIA e ai team. La FIA ha concordato una nuova serie di protocolli, inclusa una direttiva tecnica aggiornata e già distribuita alle squadre, per monitorare le condizioni operative durante un weekend di gara e valuteranno eventuali altre azioni appropriate”.
La FIA ha emesso una nuova Direttiva Tecnica che inasprisce i controlli: un treno di gomme a fine stint e dopo la conclusione della gara potrà essere prelevato a campione da una monoposto e, dopo essere stato piombato, verrà rimesso nelle termo-coperte alla temperatura di 80 gradi.
LO scopo di questo “intervento”è quello di ripristinare la pressione a caldo definita secondo i parametri imposti gara per gara. Se i parametri saranno confermati non ci saranno provvedimenti, se invece sarà riscontrato un dato inferiore a quello prescritto, i commissari tecnici faranno la segnalazione al collegio dei commissari sportivi perché prendano i necessari provvedimenti in funzione di quanto fatto pervenire a tutte le squadre.